+39 05471796238
lawyer_slide

Quando nella vita si presentano dei problemi legali o delle crisi matrimoniali o familiari, allora diviene necessario cercare un buon avvocato per farsi consigliare. La domanda che sorge spontanea è: come faccio a scegliere l’avvocato adatto a me?

Normalmente si cerca un legale nella propria cerchia di parenti e amici o si ascoltano i consigli di parenti, amici e conoscenti. Oppure si inizia a cercare in internet, solitamente attraverso i motori di ricerca, fra cui ovviamente Google.

Il problema è che gli avvocati sono centinaia, se non migliaia, quindi come fare a capire qual’è l’avvocato che può rispondere alle mie esigenze?

Facciamo un esempio pratico: siete sposati da anni, con figli e avete il sospetto che vostra moglie o vostro marito abbia un amante e quindi, se così fosse, avete intenzione di chiedere la separazione; quindi volete un avvocato che abbia una conoscenza approfondita del diritto di famiglia e che abbia anche esperienza nella gestione di investigazioni private.

In questo caso, vi serve un avvocato che abbia una conoscenza approfondita della materia attinente la separazione e divorzio e che magari abbia esperienza a farsi assistere da un investigatore privato per verificare che il coniuge non stia intrattenendo una relazione extraconiugale.

Quindi ad esempio nei motori di ricerca potreste cercare: “avvocato esperto in diritto di famiglia” oppure “avvocato divorzista” o “avvocato familiarista”.

Altro aspetto importante è che l’avvocato operi nel Foro o Tribunale in cui poi dovrete operare per competenza e che conosca bene le linee guida o protocolli adottati dallo specifico Tribunale.

Un buon avvocato, anche se esperto o specializzato in una materia, spiega sempre al potenziale cliente che prima di dare un parere od offrire una soluzione o strategia processuale od ancor prima di accettare un incarico, deve studiare approfonditamente la questione, la documentazione relativa e la giurisprudenza in merito.

Inoltre è utile dare una occhiata nel sito del professionista, per vedere il suo curriculum, la preparazione professionale ed i corsi di formazione frequentati.
Infatti il diritto è in continuo sviluppo. L’avvocato deve aggiornarsi e formarsi tutti i giorni. Per aggiornarsi bisogna però investire tante risorse economiche ed umane. I migliori avvocati dedicano molto tempo all’aggiornamento.
Vedere inoltre se ha degli incarichi prestigiosi in organi istituzionali, può dare una idea dell’autorevolezza in ambito forense. Tuttavia anche un giovane avvocato, fresco di abilitazione, potrebbe avere quella freschezza di esposizione e preparazione o istinto innato che altri non hanno.

Altro fattore importante è controllare da quanti anni un avvocato è stato abilitato all’attività forense. Generalmente più anni possono in linea generale voler dire più esperienza.

Molto importante è anche il valore della chiarezza: l’avvocato non solo deve essere sincero con il cliente, ma deve utilizzare un linguaggio chiaro e comprensibile. Infatti se il professionista è bravissimo, ma voi non capite nulla di quello che dice, perché parla in modo troppo tecnico, molto difficilmente potrete trarne vantaggio.

Altro importante interrogativo è: mi affido ad un grande studio strutturato o a piccolo studio legale o ad un singolo professionista? La risposta è qui estremamente soggettiva. In un grande studio con decine di avvocati e praticanti, aldilà che parliate con una persona specifica sarà probabilmente più complesso sapere chi in concreto si prenderà cura della vostra pratica o chi andrà quel giorno specifico a difendervi in giudizio. Se andate in un piccolo studio, sarà probabilmente più agile sapere chi la segue effettivamente. Poi se vi dà serenità essere seguiti dallo studio più grande o più famoso della vostra città, probabilmente avrete già in mente chi è l’avvocato che fa per voi. Tuttavia grande, famoso, piccolo o singolo, ogni causa è una storia a sé. Magari è utile tenere conto che probabilmente se per un singolo professionista o per un piccolo studio potreste essere fra i clienti più importanti, sicuramente lo sarete molto meno in un enorme studio con centinaia o miliaia di clienti.

Ad ogni modo, una volta che avete, nella vostra mente, individuato l’avvocato che fa per voi, telefonate e parlateci per avere una prima impressione e poi se le sue parole vi danno fiducia, fissate un appuntamento. Siccome un appuntamento, quasi sempre ha un costo, vedete di prepararvi bene con un elenco di domande da sottoporre e soprattutto avere uno schema mentale chiaro da esporre all’avvocato. Infatti se non avete bene chiaro nella vostra mente, la vostra problematica, sarà difficile che l’avvocato possa comprendervi e darvi assistenza.

Un buon avvocato matrimonialista, familiarista o divorzista in genere è un po psicologo, sufficientemente paziente, deve dare fiducia, a volte può sembrare un po distaccato, deve essere corretto e chiaro con il proprio assistito, deve cercare di tranquillizzarvi e di non esacerbare i contrasti e soprattutto difficilmente potrà fare promesse di facili vittorie, né vi proporrà tariffe troppo basse, infatti per essere competente e preparato, un avvocato ha sempre molti costi fissi.

Inoltre il vostro avvocato dovrà esservi, se non simpatico, almeno non antipatico, infatti una causa di separazione o divorzio giudiziale può durare anni, quindi dovrete averci a che fare anche per lungo tempo.

Infine fatevi fare prima un preventivo per le spese legali per qualsiasi procedura dovrete affrontare, in modo da tenere sempre sotto controllo i costi futuri che andrete ad affrontare e chiedete sempre spiegazioni per i costi sopraggiunti non inizialmente preventivabili.


Recensioni clienti

Studio Legale Avv. Paolo Piraccini

Recensioni clienti

C.O. 05/05/21

ProntoPro

S.C. 04/15/19

ProntoPro
Serio, disponibile e professionale mi sono trovata molto bene

L.S. 03/10/18

Email
Ha trovato un accordo per la separazione...sinceramente non ci speravo, parcella ok

M.C. 03/01/19

ProntoPro
Avv.Paolo Piraccini , ottimo avvocato , e molto sensibile sul piano umano , ascolta e ti consiglia , veloce nel dare risposte e aiuta passo dopo passo nelle procedure burocratiche ..
per la mia esperienza posso dire che non lo cambierai con un altro ..