+39 05471796238

Separazione divorzio Cesena

Cos’è la famiglia?

La Costituzione italiana all’art. 29 definisce la famiglia come una “società naturale fondata sul matrimonio” prevedendo un modello adatto a due soggetti di sesso diverso legati tra loro dal matrimonio con figli o meno. La famiglia è considerata una formazione sociale intermedia tra Stato e individuo. Il nostro ordinamento disciplina anche il legale tra due persone dello stesso sesso e riconosce tale unione civile come “specifica formazione sociale” (art. 1 comma 1 della Legge sulle Unioni Civili). Con il matrimonio i coniugi realizzano una comunione di vita spirituale e materiale che si attua attraverso la convivenza, l’assistenza, il rispetto reciproco e la ricerca di un indirizzo di vita unitario. Nel nostro ordinamento abbiamo due tipi di atto matrimoniale:

  • il matrimonio civile: celebrato innanzi all’ufficiale di stato civile;
  • il matrimonio concordatario: celebrato innanzi ad un ministro del culto cattolico.

Cosa sono le unioni civili e le convivenze di fatto?

La legge sulle unioni civili  ( l. 20 maggio 2016 n. 76) ha introdotto importati novità sulla regolamentazione dei rapporti delle coppie omossessuali che sono regolate da una disciplina affine al matrimonio, e delle convivenze di fatto. Per queste ultime la legge riconosce alcuni diritti per coloro che, indipendentemente dal fatto di essere dello stesso sesso o di sesso diverso, convivono senza essere legati da matrimonio o da unione civile. I conviventi, inoltre, possono regolare i loro rapporti patrimoniali con un nuovo contratto, il contratto di convivenza che costituisce una novità nella materia dei contratti.

Oltre alla famiglia fondata sul matrimonio o sull’unione civile, la legge poi riconosce una rilevanza giuridica anche alle c.d. convivenze di fatto: infatti quando due persone di sesso diverso o dello stesso sesso convivono in modo stabile si crea un rapporto rilevante per il diritto che fa nascere alcuni diritti e doveri tra i conviventi. Continua qui.

Diritto di famiglia Forlì Cesena e Ravenna

L’avvocato Paolo Piraccini fornisce assistenza legale nelle questioni relative al diritto di famiglia e alle relazioni di coppia.

Prima del matrimonio, assiste la coppia nella scelta del regime patrimoniale della famiglia e nella scelta e redazione delle convenzioni matrimoniali diverse dai regimi legali di comunione dei beni e di separazione dei beni. Un matrimonio solido è anche quello che fin dall’inizio ha dei saldi accordi inerenti a tutti gli ambiti (economici, figli, casa, auto, muto, conto corrente ecc.). Per le coppie di fatto fornisce consulenza specifica nella redazione di patti di convivenza così importanti nel regolare i rapporti nelle coppie di fatto.

Si assiste la coppia in crisi che non sia riuscita a trovare una riconciliazione nelle procedure di separazione consensuale e giudiziale, separazione in mediazione assistita, divorzio congiunto, giudiziale e in assistita, separazioni nelle unioni civili e convivenze libere.

La separazione (consensuale, giudiziale o assistita) e il divorzio (congiunto o giudiziale o assistito) sono esperienze difficili nella vita di chi le vive. Richiedono la massima premura nell’essere trattate e devono essere gestite con attenzione e pazienza. Anche una leggerezza o una scelta presa d’impeto, in questa fase, possono avere ripercussioni negative sia sul futuro dei genitori che su quello dei figli. Per questi motivi al primo insorgere di problemi consistenti all’interno della coppia o quando una separazione è nell’aria, la soluzione più appropriata è contattare un avvocato familiarista per capire come muoversi. In tale fase è anche possibile sondare la possibilità di un cammino condiviso, seguito da psicoterapeuti, per verificare se è possibile sanare la situazione o comunque riportare i coniugi ad un clima più produttivo per giungere ad un accordo condiviso.

Si assite inoltre la coppia nella risoluzione di tutte le problematiche connesse alla crisi familiare, quali la divisione del patrimonio comune, la pre-determinazione di adeguati assegni di mantenimento, la revisione delle condizioni di separazione o divorzio, il recupero degli eventuali crediti, i diritti reali (uso, usufrutto, abitazione) e i diritti di obbligazione (mutuo, ingiustificato arricchimento) e la locazione.

Avvocato Paolo Piraccini: Presto attività di consulenza e assistenza per separazioni, divorzi, controversie patrimoniali di famiglia e coppie di fatto. Per una consulenza contattatemi telefonicamente o prenotate una video-consulenza con Skype ©  skylogocliccando QUI.