+39 05471796238
26072020

Sono avvocato civilista abilitato dal 2013 e come libero professionista mi occupo di consulenza, assistenza e rappresentanza legale. Occasionalmente collaboro, se il caso concreto richiede competenze specifiche, con colleghi avvocati o consulenti esterni indipendenti, esperti nelle rispettive materie, a seconda delle esigenze del singolo caso. Opero come libero professionista seguendo personalmente ogni mandato ricevuto in ogni sua fase.

Presentazione

Sono nato a Cesena nel 1970 e dopo aver studiato all’Università Alma Mater Studiorum di Giurisprudenza a Bologna svolgo la professione di avvocato e sono iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Forlì-Cesena. Al termine degli studi superiori, compiuti presso il Liceo Scientifico A. Righi di Cesena, mi sono iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza, corso di laurea in legge vecchio ordinamento, dell’Università degli Studi di Bologna, con tesi di laurea in Diritto Costituzionale. Mi sono trasferito in provincia di Ravenna e successivamente ho lavorato in una multinazionale del settore packaging a Cesena (FC), ricoprendo diversi ruoli, fra cui addetto ufficio legale, responsabile ufficio acquisti e infine direttore. Nel 2006 ho abbandonato definitivamente la mia esperienza lavorativa nel packaging per dedicarmi alla professione forense. Nel biennio 2006-2008 ho svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Avvocato Sanzio Gentili e successivamente presso lo Studio Legale Avvocato Gualtiero Roveda di Cesena.

Il 30/11/2008 sono stato autorizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di Forlì ad esercitare l’attività professionale di patrocinatore legale ai sensi dell’art. 8 R.D.L. n. 1578/1933 e successivamente ho svolto la mia attività lavorativa come addetto ufficio legale e import manager junior in diverse aziende in provincia di Forlì-Cesena. Il 27/03/2013 ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Bologna e mi sono poi iscritto all’Albo tenuto dall’Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena. Dal 2013, come libero professionista, mi sono occupato di diritto di famiglia, diritto del lavoro, recupero crediti, contrattualistica e diritto informatico.

Attualmente mi occupo principalmente di diritto di famiglia. Ho frequentato il master A.I.D.I.F. in Alta Formazione in Diritto di Famiglia e Minorile e rimango costantemente aggiornato sulle novità normative e giurisprudenziali attraverso corsi specifici e riviste specializzate (Lessico di Diritto di Famiglia ed altre). Prevalentemente assisto i coniugi in crisi nelle pratiche di divorzio, separazione e affido ed offro un servizio di ascolto ai coniugi e di ausilio per trovare il giusto equilibrio nelle condizioni di separazione (economiche, regolamentazione affido dei figli minori, casa familiare ecc.). Spesso assisto anche coppie di fatto in crisi che vogliono regolamentare la situazione relativamente ai propri figli. Sono fortemente orientato nel trovare, tutte le volte che sia possibile, un accordo equilibrato fra le parti in modo da giungere ad una separazione consensuale, ad un divorzio congiunto o ad un accordo di regolamentazione dei figli equilibrato. Come avvocato che si occupa di diritto di famiglia cerco sempre di valutare i diritti e gli interessi in gioco di tutte le parti in causa, in modo da trovare un nuovo equilibrio “sostenibile” per tutti i membri della famiglia residua, senza entrare in un’ottica io-vinco e tu-perdi, ma di trovare un compromesso in cui si limitano i danni e si vince un po tutti.

Ho maturato anche esperienza in materia di contrattualistica, procedure aziendali, recupero crediti e di diritto del lavoro, grazie anche alle mie esperienze lavorative in imprese del settore abbigliamento, macchine per l’edilizia e fotovoltaico.

Infine sono appassionato di informatica e nuove tecnologie e saltuariamente mi viene richiesta consulenza anche in materia di diritto informatico.

Ho maturato nel tempo anche esperienza nel campo del diritto del lavoro (licenziamento, demansionamento, agenti di commercio e mobbing), nelle procedure di sfratto, opposizione e recupero crediti e contrattualistica.